Gli errori più comuni che fanno le aziende nella loro gestione finanziaria. Ecco i miei consigli per evitarli.

Oggi rispondo a un po’ di domande che frullano nella testa degli imprenditori con cui ho avuto modo di parlare nelle ultime settimane.

Parto col dire che, ahimè, la liquidità è il problema di tante aziende.
Ma questo non accade perché ci sono aziende più fortunate e altre che sembrano portare in spalla il peso di chissà quale maledizione.

Se la liquidità in azienda diventa un problema, vuol dire che soldi e finanze vengono gestiti male, o in modo superficiale.

​Perché la liquidità scarseggia?

Il sogno di tutti gli imprenditori è governare un’azienda sana e che produce utili. 

L’errore di tanti di loro – però – è pensare che produrre utili basti ad avere disponibilità finanziarie o liquidità disponibile.
Ti spiego perché.

L’utile di un’azienda dipende dal fatturato, dalla marginalità, dai costi fissi o di struttura, dagli oneri finanziari e dalle imposte.

E le disponibilità finanziarie dipendono dai tempi di incasso dei clienti, dai tempi di pagamento ai fornitori, dalle linee di credito, da come vengono finanziati gli investimenti e dalla capacità di produrre utili.

Pertanto, se stai pensando di acquistare un macchinario, assumere una nuova risorsa o investire in un immobile, e credi di avere liquidità a sufficienza per farlo, stai facendo una valutazione superficiale.

Prima di uno qualunque di questi passi, hai l’obbligo di conoscere come evolverà la tua situazione finanziaria dopo l’investimento che sosterrai.

​Se oggi assumi un nuovo collaboratore, tra 6 mesi avrai liquidità a sufficienza per pagarlo?

Se oggi acquisti un macchinario e lo paghi utilizzando i liquidi che già hai, tra 6 mesi riuscirai a manutenerlo? La liquidità che ora utilizzi per quel macchinario, tra quanto la recupererai?

Per avere la risposta a queste domande devi valutare tutte le scadenze, tutti i tuoi costi fissi, tutte le entrate e tutte le uscite previste di qui a 6 mesi.
E tutti questi dati devono essere in equilibrio tra loro, perché se tempi di pagamento e tempi di incasso non sono allineati rischi di restare a corto di liquidi.

È così che si controlla l’andamento economico e finanziario di un’azienda!

​Perché nelle piccole e medie imprese italiane la gestione finanziaria è mediocre?

Mi rendo conto che il titolare di un’azienda è impegnato ogni giorno in attività che portano via tutto il suo tempo e che dedicarne una parte alla gestione finanziaria diventa complicato.

Però, essere imprenditori vuol dire conoscere ogni giorno lo stato delle finanze dell’azienda, quali entrate e quali uscite sono previste, a quanto ammonta l’utilizzo degli affidamenti bancari, quali pagamenti vanno fatti e quali incassi spettano.
E limitare questa analisi solo a fine mese o in prossimità di una scadenza è pericoloso, perché a quel punto potrebbe essere tardi per intervenire.

E allora, come potevamo semplificare al massimo queste procedure e come potevamo aiutare gli imprenditori a prendere in mano le redini delle loro finanze aziendali?

Abbiamo progettato un sistema che lavora per:

  • Aiutare il titolare d’azienda a gestire la liquidità e le finanze;
  • Elaborare previsioni di cassa che aiutano a capire se è il momento giusto per investire oppure no;
  • Far conoscere in anteprima come evolverà la situazione finanziaria dell’azienda a breve, medio e lungo periodo;
  • check
    Rendere l’imprenditore autonomo nella gestione e nel controllo di finanze e liquidità, anche senza conoscenze approfondite in materia.

Questo sistema si chiama Predictive Finance e viene implementato direttamente in azienda, sul pc dell’imprenditore o del responsabile finanziario.

Predictive Finance fa il lavoro più complicato, ma semplifica il tuo.
Una volta implementato in azienda intreccia i tuoi dati aziendali e ti restituisce un quadro completo, chiaro e (soprattutto) comprensibile dei tuoi flussi di cassa.

Ah, con Predictive Finance non avrai neanche più bisogno dei mille fogli excel con cui hai dovuto convivere per tanto tempo.

Mi rendo conto che sentir parlare del sistema può aiutare molto poco.

​Così ho preferito registrare 5 video in cui mostro proprio
come funziona Predictive Finance

I video sono gratuiti e ti aiutano nella comprensione della piattaforma.

​Compila i campi qui sotto e li riceverai direttamente sulla tua casella di posta!